™ARTIS Edizioni Digitali S.p.A.

CESARE MORI: Il prefetto di ferro

 

(2011)

Vincent Pèrez è Cesare Mori, il prefettissimo, eroico protagonista della lotta al fenomeno mafioso. L'ideale continuatore dell'azione di Joe Petrosino, il poliziotto italo americano che per primo contrastò la mafia, in un racconto epico di una battaglia compiuta senza esclusione di colpi e senza mai guardare in faccia nessuno. Alla fine degli anni venti, il "Prefetto di ferro" era un personaggio estremamente popolare.

I cardini dell'azione di Cesare Mori furono subito chiari ed efficaci; egli puntò a cogliere un primo importante successo con un'operazione in grande stile compiuta per riaffermare l'Autorità dello Stato: la straordinaria occupazione di Gangi, fatta adottando metodi molto simili a quelli usati al giorno d'oggi nella Guantanamo statunitense. Riottenne così l'appoggio della popolazione impegnandola direttamente nella lotta alla mafia e lavorò per creare un ambiente culturalmente ostile all'organizzazione criminale, combattendo l'omertà e curando l'educazione dei giovani.

Capì che la mafia andava colpita nella consistenza patrimoniale e nella rete di interessi economici; elementi che costituiscono i punti di forza della storia, una biografia ricca di eventi e spunti narrativi sia sul versante dell'azione pubblica e dell'attività investigativa che su quello della vita privata; un'interpretazione non giudicante che punta a valorizzare il suo intenso e sfortunato rapporto con la moglie amata per tutta la vita.


www.rai.it      http://www.raiuno.rai.it      www.raifiction.rai.it      http://www.romafictionfest.org     www.televideo.rai.it      http://www.apt.it/
ARTIS Edizioni Digitali S.p.A. • Copyright © 2010-2013 • Artisonline.eu. All Rights Reserved. • Note LegaliPrivacy • Partita IVA 04760230963